NEWS

EcoBonus: per il 2016 esteso anche agli impianti di domotica

Importanti novità approvate dalla Commissione Bilancio della Camera, nella Legge di Stabilità 2016.

Per effetto della quale l’ecobonus 65% è esteso anche alle spese per la domotica, Art.1 – Comma 88:

 <<Le detrazioni fiscali di cui all'articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, si applicano anche alle spese sostenute per l'acquisto, l'installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda o di climatizzazione delle unità abitative, volti ad aumentare la consapevolezza dei consumi energetici da parte degli utenti e a garantire un funzionamento efficiente degli impianti. Tali dispositivi devono:

a) mostrare attraverso canali multimediali i consumi energetici, mediante la fornitura periodica dei dati;

b) mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti;

c) consentire l'accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto.>>

L’acquisto di sistemi per la casa connessa e intelligente sarà ancora più conveniente, da una parte con la possibilità di ottimizzare i consumi energetici riducendo il peso della bolletta e migliorando il comfort percepito, dall’altro la possibilità di usufruire anche degli sgravi fiscali.

Come funziona l’ecobonus?

L’ecobonus dà la possibilità ai contribuenti di usufruire della detrazione IRPEF del 65% sulle spese effettuate per la casa intelligente.

Il bonus segue le stesse logiche di quello per efficientamento energetico, sarà quindi necessario avere il documento della ditta installatrice che attesti l’intervento avendo cura di effettuare il bonifico con indicazione della causale, del codice fiscale del contribuente e della PIVA della ditta.

Le spese detraibili sono quelle per l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo remoto di impianti di riscaldamento, di acqua calda e di climatizzazione della casa. Oltre al controllo da remoto il sistema oggetto di detrazione deve consentire anche la visualizzazione dei consumi dell’impianto monitorato.

Smartdhome, in tal senso offre la soluzione MyVirtuoso Home, ovvero un sistema integrato controllabile da remoto capace di controllare sia l’impianto di riscaldamento che di climatizzazione, il tutto dando evidenza del consumo sostenuto.

Il sistema MyVirtuoso Home è facilmente applicabile agli impianti esistenti in quanto comunica con i vari dispositivi accessori, utilizzando uno speciale protocollo wireless. Questo significa che il sistema per essere istallato non richiede interventi sulle strutture e sugli impianti esistenti.

I vantaggi che il sistema permette di ottenere sono molteplici. A fronte della spesa iniziale è possibile ottimizzare tempi e costi eliminando gli sprechi e facilitando il risparmio energetico.

Il sistema è gestibile da remoto, via smartphone o tablet, mediante APP dedicata.

Ottieni maggiori informazioni sul nostro sistema MyVirtuoso Home

CONTATTACI

Per un preventivo gratuito e senza impegno!