Utilizzare PV Balancer con il sistema MyVirtuoso Home

Utilizzando il PV Balancer, importante componente del sistema MyVirtuoso Home, per comandare la resistenza che riscalda l’acqua contenuta nel normale boiler di casa, sarà possibile realizzare un efficientissimo sistema di immagazzinamento utilizzando lo stesso boiler come una grande accumulatore di energia, l’acqua calda appunto, da utilizzare nei momenti di scarsa produzione dell’impianto fotovoltaico, alla sera per esempio.

E’ importante notare che tutta l’efficienza ottenibile, massimizzando l’autoconsumo di energia prodotta, non andrebbe a ridurre la quota di contributi ottenibili dal gestore elettrico (in UK, ad esempio, il 50% dell’energia prodotta a prescindere da quanta venga autoconsumata). Il PV Balancer è un dispositivo specificatamente sviluppato per utilizzare tutta l’energia messa a disposizione dall’impianto fotovoltaico per alimentare la resistenza responsabile del riscaldamento dell’acqua nei normali boiler di accumulo presenti nelle nostre abitazioni.

Questo praticamente si traduce nella capacità del PV Balancer di erogare solo l’effettiva energia resa disponibile dall’impianto fotovoltaico (ad esempio 800W) per alimentare la resistenza invece del valore nominale della stessa (ad esempio 3.000W) che generebbe un consumo richiesto alla rete elettrica di ulteriori 2.200W.

Grazie agli incentivi messi a disposizione da molti governi europei, questo permetterebbe di aumentare l’autoconsumo della propria energia prodotta e quindi la massimizzazione del ritorno economico ottenibile dall’investimento sull’impianto fotovoltaico.

Nei giorni più soleggiati sarà possibile riscaldare completamente l’acqua del boiler, riducendo anche eventuali costi per gas nei sistemi dual mode, negli altri il consumo si ridurrebbe comunque grazie all’effetto di pre riscaldamento dell’acqua prodotto dal dispositivo.

PV BALANCER VIRTUOSO

 

Vantaggi di PV Balancer

  • Monitoraggio “real time” del consumo di casa e della produzione dell’impianto fotovoltaico grazie alla tecnologia mono sensore con clamp e trasmissione wireless.
  • Gestione manuale o automatica del ciclo di riscaldamento anche in assenza di energia proveniente dall’impianto fotovoltaico.
  • Impostazione parametrica dei valori di attivazione ed erogazione da 300 a 3kW.
  • Tecnologia PWM per l’eliminazione di ogni segnale di disturbo sulla rete elettrica.
  • Risparmio ottenibile fino al 30% dei normali costi di gestione dell’impianto di riscaldamento.

Downloads:

icona-brochure-79

Utilizzando il PV Balancer per comandare la resistenza che riscalda l’acqua contenuta nel normale boiler di casa, sarà possibile realizzare un efficiente

...

Configurazione del sistema

schema-PV-Balancer menu shadow

Screenshots

ITA 1

ITA 2

ITA 3

ITA 4