NEWS

Building Automation: come controllare la pompa di calore con l'energia del fotovoltaico

Building Automation: come controllare la pompa di calore con l'energia del fotovoltaico

MyVirtuoso Home è il sistema di Home Energy Management System perfetto per tutti coloro che posseggono un impianto fotovoltaico e una pompa di calore. Da oggi, infatti, è possibile utilizzare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici per la gestione completa della pompa di calore ottenendo così la massima efficienza energetica.

MyVirtuoso Home è un sistema di Building Automation che, inoltre, rientra nella classe A della norma UNI EN 15232 ed è quindi detraibile al 110% se installato congiuntamente a una pompa di calore.

 

Come controllare la pompa di calore attraverso l’utilizzo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico

Accoppiare un impianto fotovoltaico ad una pompa di calore ModBus, utilizzata per il riscaldamento, raffrescamento e produzione dell’acqua calda sanitaria, è la soluzione migliore per coniugare tutti i benerfici di risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale. Questo tipo di controllo è possibile grazie all’installazione di pochi devices della linea MyVirtuoso Home: l’hub del sistema, due misuratori induttivi monofase o trifase e una interfaccia per sistemi ModBus.

MYVH_heat_pump.png

Quali benefici puoi avere da questa configurazione?

  • Verifica della produzione dell’impianto fotovoltaico.
  • Ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia autoprodotta variando automaticamente i setpoint della PdC o modulando la resistenza ad immersione.
  • Verifica dei livelli del sistema di accumulo.
  • Verifica dei consumi complessivi della casa.
  • Misurazione dell’energia consumata dalla PdC.

 

Installazione e funzionamento

Per poter utilizzare correttamente la soluzione, una volta inclusi i dispositivi, è necessario collegare la prima interfaccia/Attuatore per sistemi Modbus sulla fase che va all’inverter e la seconda alla pompa di calore, mentre il misuratore induttivo di energia all'interruttore magnetotermico-differenziale principale.

Schema_MyVH_smartgrid.png

In questo modo:

  • Se la produzione è maggiore del consumo allora l’interfaccia ModBus avvierà il processo di riscaldamento o raffrescamento a piena potenza.
  • Se la produzione è minore del consumo allora il processo di riscaldamento o raffrescamento della pompa di calore verrà impostato sulla modalità ECO dall’interfaccia Modbus.

 

MyVirtuoso Home e Superbonus 110%: la soluzione ideale per una casa smart

Hai mai pensato di controllare con un’unica App l’impianto di riscaldamento/raffrescamento, quello fotovoltaico e la colonnina di ricarica della tua auto elettrica? Se ti dicessi che questo è possibile e tutto a costo zero grazie al Superbonus 110%, ci crederesti?

Grazie agli incentivi statali, puoi rendere la tua abitazione ancora più smart, infatti il sistema MyVirtuoso ti permette di installare un’ampia gamma di prodotti in grado di interfacciarsi con la tua abitazione e con il tuo sistema fotovoltaico. Come ad esempio:

Tutti i dispositivi sopraelencati ti consentiranno di sfruttare al meglio la produzione del tuo sistema.