NEWS

Zero Export Energy (ZEE): l'algoritmo per la massimizzazione dell'autoconsumo

Zero Export Energy (ZEE): l'algoritmo per la massimizzazione dell'autoconsumo

Zero Export Energy (ZEE)è un innovativo algoritmo progettato da Smartdhome per evitare l’immissione di energia prodotta dall’impianto fotovoltaico nella rete pubblica, massimizzando così l’autoconsumo al 100% e quindi il ritorno economico.

Oggi, i possessori di un impianto fotovoltaico hanno un solo modo per sfruttare la loro energia in eccesso: immetterla nella rete pubblica e guadagnare dai 3 ai 10 centesimi di euro/kWh. Ha senso quindi, con i costi energetici alle stelle degli ultimi mesi, utilizzare la produzione in eccesso in questo modo? Assolutamente no.

La cosa migliore, infatti, è la massimizzazione dell’autoconsumo affinché l’energia in più venga impiegata nella gestione degli impianti della casa come pompe di calore, colonnine di ricarica per veicoli elettrici, elettrodomestici collegati a prese attuatrici e sistemi di produzione di energia termica.

Proprio per questo motivo, spronati dalle richieste dei nostri clienti, abbiamo creato una nuova funzionalità basata su Intelligenza Artificiale che permette a MyVirtuoso Home di prendere il controllo del sistema fotovoltaico e di tutti i gli elementi energivori, che verranno così modulati e attivati automaticamente al fine di azzerare l’energia venduta in rete e quindi massimizzare quella utilizzata all’interno dell’abitazione.Dispositivi necessari per l’attivazione della funzionalirà:

  • MyMB: monitoraggio dell'impianto fotovoltaico (produzione, batteria e potenza/energia immessa nell’impianto di casa)
  • Misuratore induttivo di energia: monitoraggio del consumo e della produzione dell’abitazione.
  • Dispositivi di carico (a seconda nelle necessità): PV Balancer, Wallbox (controllata tramite MyMB), pompa di calore (controllata tramite MyMB) e prese attuatrici.