NEWS

Dispositivo inquinamento indoor

Multisensore 9 in 1, il dispositivo per il monitoraggio dell'aria indoor nelle scuole

Oggi, in Italia, i nostri ragazzi trascorrono dalle 4 alle 8 ore al giorno all’interno di edifici scolastici e, si stima, che il 15% della popolazione (dieci milioni di persone circa), fra alunni e docenti, studi o lavori ogni giorno in circa 45.000 edifici pubblici.

All’interno di queste strutture, spesso, si rilevano criticità di qualità dell’aria indoor; la presenza di inquinanti dell’aria indoor, nelle aule scolastiche e in ambienti pubblici, è determinata non solo dall’inquinamento esterno ma anche dalle caratteristiche degli edifici, dalla presenza di arredo, costruzioni e sostanze usate nelle operazioni di pulizia o manutenzione, che sono potenziali agenti inquinanti.

Da un recente bilancio del Asl Tec, che ha riguardato 1.519 alunni e 98 tra docenti e personale Ata di 84 aule, è emerso che:

   • In 30 aule su 83 è stata rilevata una concentrazione di Co2 > 1000 ppm (36%).
   • In 7 aule su 83 è stata rilevata una concentrazione di Co2 > 2000 ppm (8,4%).

Inquinamento_indoor_scuole.png

Il limite, sopra il quale l’aria è da considerarsi viziata, è di 1000 ppm in ogni singola stanza. Questo significa che il 43,4% delle aule e ambienti scolastici supera quel valore. In parallelo, sono molte anche le ricerche hanno evidenziato come l’inquinamento dell’aria interna sia molto importante per la salute di studenti e lavoratori, soprattutto per i gruppi più vulnerabili come bambini, adolescenti, allergici e asmatici.

Passare troppo tempo all’interno di una stanza scarsamente arieggiata, soprattutto durante questo periodo di emergenza COVID, può provocare una serie di complicazioni, non solo respiratorie, come: sonnolenza, disturbi della concentrazione, irritazioni a occhi e gola, mal di testa, problemi di insonnia, asma, allergie.

Recenti iniziative avviate a livello europeo dall’European Federation of Allergy and Airways Diseases Patients Associations- EFA, in tema di prevenzione dell’asma e delle allergie, confermano l’importanza delle politiche di prevenzione volte a migliorare ed a mantenere una buona IAQ nelle scuole. Oggi è fondamentale l’utilizzo di strumenti che possano aiutare a migliorare la qualità dell’aria all’interno degli ambienti che si frequentano maggiormente.

 

multisensor_9-1.png 

Per questo, noi di SmartDHOME, abbiamo deciso di introdurre nella nostra linea di smart home MyVirtuoso Home un dispositivo, il Multisensore 9 in 1, che permette di monitorare tutti i parametri inquinanti e di ricevere notifiche di livello critico di qualità dell’aria.